ROMA – Antiobitici. Resistenza alle cure e mutazioni genetiche dei batteri. Uso accorto da parte dell’uomo, sia su se stesso che nella produzione alimentare, in veterinaria come in agricoltura. “World Antibiotic Awareness Week” ed “European Antibiotic Awareness Day – EAAD”.
Il Ministero della Salute ha riassunto in un nuovo post i temi lanciati dall’Organizzazione mondiale della sanità nella corrente “Settimana mondiale sull’uso prudente degli antibiotici (14-20 novembre)” e ripresi dall’Unione Europea nella “Giornata sull’uso prudente degli antibiotici” che si terrà il 18. Due eventi istituzionali che intendono diffondere un messaggio univoco: contrastare l’antibiotico resistenza e limitare l’uso indiscriminato di tali mediciniali.
Handle with care e #EAAD
Handle with care è il messaggio dell’Oms, maneggiare con cura. La resistenza agli antibiotici è uno dei maggiori argomenti mondiali per quanto riguarda salute mondiale, sviluppo, sicurezza degli alimenti. A livello clinico si tratta di una condizione che può colpire persone di ogni Paese e a tutte le età. Una condizione che si trova in natura ma che l’abuso di medicinali può potenziare.
Resistere agli antibiotici significa non essere in grado di rispondere alle cure, una diffusione massiva di tali resistenze comporta un indebolmento della capacità della sanità mondiale di rispondere alle malattie infettive più comuni. Oms segnala da tempo (Global action plan) azioni e comportamenti che possono aiutare a prevenire tali sviluppi. Azioni che riguardano la sanità e le istituzioni, comportamenti che interessano i cittadini:
- “Usare gli antibiotici solo se prescritti da un professionista sanitario certificato.
- Mai richiedere antibiotici se il vostro operatore sanitario dice che non se ne ha bisogno.
- Seguire sempre i consigli del vostro operatore sanitario durante l’uso di antibiotici.
- Non condividere o utilizzare avanzi di antibiotici.
- Prevenire le infezioni lavando le mani, preparare il cibo in condizioni igieniche e sanitarie sicure, praticare sesso sicuro, e mantenere le vaccinazioni aggiornate”.
#EEAD. Altre indicazioni per la prevenzione, schede informative, guide, sono pubblicate sul sito della “Giornata europea degli antibiotici” giornata che ricordiamo si terrà il 18 novembre. Disponibili una serie di informazioni sull’argomento tradotte in italiano. Notizie, nozioni, video e infografiche, tra cui questa, proposta anche nel 2015.
Ministero Salute
Per quanto riguarda il Ministero della Salute questa la pagina Antibiotici, mentre i documenti segnalati per la Settimana 2016 interessano in particolare l’ambiente veterinario, la cura e il trattamento degli animali. Quattro guide tematiche tra le quali la nuova Uso migliore degli antibiotici per perseverare la loro efficacia sono state raccolte in un’area dedicata. Questa la sezione online dedicata all’antibiotico resistenza.
Info:
Ministero Salute, Settimana mondiale uso prudente antibiotici
World Antibiotic Awareness Week