GINEVRA – “World Antibiotic Awareness Week”. Inizia oggi 13 novembre la “Settimana mondiale sulla consapevolezza nell’uso degli antibiotici” promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità per sensibilizzare sull’uso appropriato dei medicinali e sulla lotta all’antibiotico resistenza.
#AntibioticResistance
La campagna oltre che dall’Oms è sostenuta dalla Fao e dalla Oie (Organizzazione mondiale per la salute degli animali), che insieme stanno conducendo un programma sanitario per la riduzione organica della diffusione di antibiotici sia tra gli uomini che tra gli animali. Anche gli animali stanno mostrando una crescente resistenza ai medicinali, e una somministrazione eccessiva di antibiotici non può far altro che aumentare i rischi di resistenza ai batteri sia per gli animali stessi che per l’uomo.
“La resistenza agli antibiotici è una crisi globale che non possiamo ignorare” – afferma il dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms – “Se non affrontiamo questa minaccia con un’azione forte e coordinata, ci riporterà in al momento in cui si temevano infezioni comuni e si rischiava la vita per piccoli interventi”. Attualmente è una delle prime minacce alla salute a livello mondiale, che riguarda tutte le età, tutti i redditi e tutti i Paesi. Una delle alte priorità per l’Oms (Piano globale resistenza antimicrobica).
Think Twice Seek Advice
Chiedi consigli. I trattamenti abituali stanno perdendo efficacia e infezioni come polmonite, tubercolosi, gonorrea e salmonellosi stanno diventato sempre più difficili da trattare. Aumentano le capacità di resistenza dei batteri e aumentano i rischi derivanti da abituali interventi chirurgici.
È quindi urgente un nuovo modo di considerare gli antibiotici, di utilizzarli, prescriverli. La Settimana Europea mira a diffondere comportamenti corretti a far aumentare la consapevolezza. E lo fa anche attraverso giochi online interattivi, gif, video, infografiche, quiz.
Oms ha diffuso delle note per la prevenzione e il controllo destinate a responsabili politici, esperti di salute, industria sanitaria, settore agricolo e alle persone. Prima di prendere antibiotici rivolgiti a un professionista sanitario.
Una persona dovrebbe:
- Usare antibiotici solo quando prescritti .
- Non chiederne se il medico dice che non ne hai bisogno.
- Seguire sempre i consigli medici.
- Non condividerli e non utilizzare antibiotici residui.
- Prevenire le infezioni regolarmente lavando le mani, preparando gli alimenti in modo igienico, evitando stretti contatti con i malati, praticando sesso sicuro e mantenendo aggiornate le vaccinazioni.
- Preparare i prodotti alimentari in modo igienico, seguendo le cinque chiavi dell’Oms per il cibo più sicuro (tenere pulito, separare crudo e cotto, cuocere a fondo, conservare alimenti a temperature sicure, utilizzare acqua e materie prime sicure) e scegliere cibi che sono stati prodotti senza l’uso di antibiotici.
Info: World Antibiotic Awareness Week 13-19 novembre 2017