ROMA – Ricetta elettronica. Pubblicata dal Ministero della Salute una nota che informa sull’entrata in vigore sul territorio nazionale del sistema ricetta elettronica a partire dal 1° gennaio 2016 e della conseguente possibilità del ritiro di medicinali prescritti in qualsiasi farmacia pubblica anche in questo caso dell’intero territorio nazionale.
Il nuovo sistema è stato disposto dal Dpc 14 novembre 2015 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31 dicembre 2015. Decreto che regola sia l’utilizzo della ricetta dematerializzata sia le modalità di rimborso e compensazione tra Regioni. “La disposizione intende facilitare i cittadini che si spostano per studio o per lavoro, consentendo loro di ritirare in qualunque farmacia i medicinali prescritti dal proprio medico”.
Così il decreto 14 novembre 2015, articolo 1: “Fermo restando quanto previsto dalla normativa vigente in
materia di assistenza farmaceutica convenzionata erogata dietro presentazione di ricetta del Servizio sanitario nazionale in formato cartaceo, il prelievo dei medicinali inclusi nei LEA prescritti su ricetta farmaceutica dematerializzata a carico del Servizio sanitario nazionale (SSN) è effettuabile, presso qualsiasi farmacia pubblica e privata convenzionata con il SSN del territorio nazionale.
2. La farmacia, all’atto della dispensazione del medicinale, riscuote l’eventuale quota di partecipazione a carico dell’assistito prevista dalla normativa vigente nella regione cui appartiene l’azienda sanitaria di iscrizione dell’assistito, anche con riferimento al regime di esenzione o di partecipazione”.
Articolo 4, fase transitoria: “1. Per un periodo transitorio e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2017, le modalità di dispensazione dei medicinali prescritti su ricetta farmaceutica dematerializzata previste dall’art. 1 del presente decreto non si applicano:
a) a tutti i farmaci con piano terapeutico AIFA, al fine di assicurare alle Regioni l’esecuzione dei controlli finalizzati alla verifica che le ricette siano redatte nel rispetto delle condizioni indicate dal Piano terapeutico;
b) a tutti i farmaci distribuiti attraverso modalità diverse dal regime convenzionale.
2. L’elenco del farmaci di cui al comma 1 è trasmesso telematicamente al Sistema Tessera Sanitaria dal Ministero della salute e dalle regioni, secondo le specifiche tecniche che saranno pubblicate entro 30 giorni dalla entrata in vigore del presente decreto sul sito www.sistemats.it (Sistema tessera sanitaria Ndr)”.
Info: nota Ministero Salute, ricetta elettronica Dpcm in Gazzetta