ROMA – Medicinali Equivalenti – Qualità, sicurezza ed efficacia. Questa la guida appena pubblicata online dall’Agenzia italiana del farmaco Aifa per fornire a medici, farmacisti e pazienti informazioni sui medicinali equivalenti.
Caratteristiche costituenti dei farmaci, storia e introduzione dei farmaci equivalenti nel sistema regolatorio italiano, principio attivo, brevetti.
“Uno degli equivoci più frequenti riguarda la terminologia utilizzata per descrivere i medicinali equivalenti, che spesso vengono chiamati “generici”. Il termine “medicinale generico” è la traduzione italiana della definizione “generic medicinal product” riportata nella Direttiva 2001/83, una traduzione letterale che è
risultata piuttosto fuorviante. L’aggettivo “generico” viene infatti associato a un prodotto non sufficientemente specifico e possibilmente percepito come inferiore rispetto all’originale. Anche se con la Legge 149 del 26 luglio 2005 era stata di fatto sostituita la denominazione di “medicinale generico” con quella di “medicinale equivalente”, nel linguaggio comune spesso persiste l’uso, non corretto, della prima”.