ROMA – Segnalazione degli effetti indesiderati dei farmaci. Questo il tema della campagna di sensibilizzazione lanciata il 7 ottobre dal progetto europeo SCOPE – Strengthening Collaboration for Operating Pharmacovigilance in Europe e sostenuta in Italia dall’Aifa Agenzia italiana del farmaco. Campagna che vuole informare sulla possibilità di segnalare gli effetti indesiderati, sull’esistenza dei sistemi di farmacovigilanza e quindi sull’uso consapevole dei medicinali.
La segnalazione degli effetti indesiderati è parte fondamentale del sistema che si occupa di affrontare i rischi derivanti dall’uso dei farmaci e di garantire il massimo rapporto beneficio/rischio. Parte del sistema che si esaurisce nelle indicazioni di rischio e utilizzo comunicate alla persona nel momento della prescrizione e prima della somministrazione.
La segnalazione riguarda sia gli operatori sanitari che i pazienti. Per l’Italia la comunicazione di sospetta reazione avversa può essere effettuata attraverso la piattaforma dell’Aifa chiamata Vigifarmaco creata dal Centro di Farmacovigilanza Regionale del Veneto.