CAR-T (Chimeric Antigen Receptor T-cell). Con una nota del 7 agosto 2019 ripresa dal Ministero della Salute l’Agenzia italia del farmaco ha approvato la rimborsabilità in Italia della terapia Kymriah (tisagenlecleucel), nuova cura riguardante i tumori del sangue basata sul cellule CAR-T.
Aifa ha approvato per la prima volta in Italia l’utilizzo del modello di rimborso (payment at results), pagamento a risultato. La Kymriah è una delle immunoterapie CAR-T di ultima generazione, trattamento basato sull’utilizzo di globuli bianchi prelevati dal paziente e quindi ingegnerizzati per poter individuare le cellule tumorali nel sangue una volta reintrodotti nello stesso paziente.
Il trattamento potrà essere utilizzato sui pazienti adulti affetti da linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL) resistente alla terapia standard o in caso di ricomparsa; per pazienti fino a 25 anni con leucemia linfoblastica acuta (LLA) a cellule B. Dovrà essere somministrata nei centri regionali specializzati.
Così il ministro della Salute Grillo: “È davvero un risultato straordinario. Un nuovo metodo di cura che potrebbe cambiare davvero in meglio la vita di bambini e pazienti adulti individuati per il trattamento. Auguro un buon lavoro ai centri specialistici regionali identificati per la somministrazione della terapia.”