Pubblicate dalla Regione Lazio le linee guida per i centri estivi che riapriranno a partire dal 15 giugno 2020. Linee guida raccolte nella locandina indicata di seguito.
Le indicazioni riguardano attività per bambini sopra i 3 anni e per adolescenti, che si tengano in spazi scolastici per l’infanzia, ludoteche o ancora centri per famiglie, oratori, parchi e spazi all’aperto.
Mascherine obbligatorie per personale e per bambini sopra i 6 anni, il rapporto numerico personale- minori deve essere:
- 1:5 per bambini da 3 a 5 anni;
- 1:7 per bambini da 6 a 11 anni;
- 1:10 per ragazzi da 12 a 17 anni.
Regole per la sicurezza: formazione e informazione per tutti e sottoscrizione di accordi personali, temperatura rilevata ogni giorno, giochi disponibili per gruppi e disinfettati prima dello scambio; possibilità di organizzare le attività per doppi turni.
Così l’assessore alle Politiche sociali, Welfare ed Enti locali, Alessandra Troncarelli: ““I bambini e gli adolescenti hanno risentito maggiormente delle limitazioni alla mobilità e alla socialità nel periodo di cosiddetto “lockdown” necessario al contenimento dell’epidemia. La Regione Lazio, considerato un indice di contagiosità in progressivo decremento, intende assicurare a loro e alle rispettive famiglie servizi inclusivi di educazione, socialità e accoglienza”.