ROMA – Ricerca e sviluppo di tecnologie per la valorizzazione del patrimonio culturale. È stato pubblicato dalla Regione Lazio un bando per istituti di cultura del territorio regionale, per progetti singoli o aggregati che intendano valorizzare il patrimonio culturale con tecnologie innovative. Stanziati 23,2 milioni di euro.
Il bando ha due fasi: una di 3,2 milioni che finanzia fattibilità e progettazione degli interventi; la seconda con 20 milioni la realizzazione dei progetti. Contributi a fondo perduto.150 mila euro massimale per la prima fase, 1,5 milioni per la seconda.
Questi i dettagli delle proposte presentabili:
- “Ricercare, studiare e sviluppare nuove tecnologie ed infrastrutture che siano in grado di valorizzare e allo stesso tempo far evolvere l’economia legata al settore del Patrimonio Culturale.
- Sviluppare sistemi di monitoraggio, valutazione e mitigazione dei rischi legati alla sicurezza e conservazione dei Beni Culturali fruibili.
- Sperimentare nuove forme di spettacolarizzazione dei Beni Culturali e relative modalità di fruizione che avvicinino un pubblico più vasto ai temi della Cultura.
- Incrementare la domanda del Turismo Culturale attraverso lo sviluppo e la promozione di porte di accesso su web e App su smartphone e tablet.
- Stimolare e assistere la produzione di “cultura” da parte di artisti e non, riconoscendo un ruolo primario alla Digital Art, realtà che si presenta in modo frastagliato e multiforme nell’attuale panorama culturale e sociologico.
- Migliorare l’attrattività degli istituti e luoghi della cultura attraverso l’utilizzo di opere artistiche contemporanee realizzate mediante nuove tecnologie e nuovi materiali.
- Sviluppare e sperimentare nuovi prodotti, materiali e processi finalizzati alla diagnostica, conservazione e recupero del Bene Culturale”.
Tutto questo attraverso tecnologie innovative per il turismo, sistemi web-gis, tecnologie che permettano di migliorare accessibilità con sistemi integrati, tecnologie per vigilanza e sicurezza, interazione uomo macchina, energia e sostenibilità, gaming e altre tecniche per la conoscenza.
Sovvenzioni versate su avanzamento lavori e gestione dell’intervento almeno per i cinque anni che ne seguiranno la realizzazione.
Domande su pec DTC@pec.lazioinnova.it dalle 12.00 del 21 marzo alle 12.00 del 31 maggio 2018.
Info:
bando Regione Lazio valorizzazione patrimonio su Cliclavoro
bando schede dettagli contatti su Lazio Europa