ROMA – Safer Internet Day, nuova campagna contro il bullismo online. Domani 9 febbraio 2016 in occasione della nuova edizione della “Safer Internet Day – Giornata mondiale per la sicurezza in Rete”, il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini presenterà a Roma il nuovo spot istituzionale sul cyberbullismo, la nuova campagna video che a seguire sarà trasmessa sulle reti Rai, Mediaset e Sky.
Fai la tua parte per un web migliore
La presentazione dello spot che avrà titolo Fai la tua parte per un web migliore (seguendo il tema della giornata mondiale Play your part for a better Internet!), avverrà in una mattinata che si terrà a a Roma teatro Palladium dalle 9.30 alle 13.00 e che coinvolgerà 400 studenti. Una mattinata nel corso della quale i ragazzi potranno osservare i video della precedente campagna Super Errori del Web lanciata lo scorso autunno e conoscere tutte le iniziative sulla prevenzione in rete e la lotta al bullismo organizzate finora dal Safer Internet Centre Italia (portale Generazioni Connesse), il centro coordinato dal Miur con partner come Polizia postale e delle comunicazioni, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Save the Children Italia Onlus, SOS Il Telefono Azzurro.
La giornata del 9 febbraio a Roma potrà essere seguita anche online attraverso il portale Generazioni Connesse in streaming a partire dalle ore 9.15, e sui social con #SID2016 e i profili @SaferinternetIT e @MiurSocial.
Ancora appuntamenti. A Milano, al Piccolo Teatro Strehler in un evento complementare a quello di Roma si terrà un workshop per scuole secondarie di secondo grado. Contemporaneamente in 100 capoluoghi italiani, la Polizia incontrerà in workshop più di 60.000 studenti, coinvolgendoli nei temi e negli obiettivi della campagna Una vita da social, progetto itinerante che rientra in Generazioni connesse e che la Polizia ha attivato in collaborazione con Miur e col finanziamento della Commissione europea.
#SID2016 #Iplaymypart #playyourpart
“Safer Internet Day 2016” è la “Giornata mondiale per la sicurezza in Rete” indetta dalla Commissione europea. Slogan scelto per questa tredicesima edizione è Play your part for a better Internet!. Oltre che in Italia la Giornata di domani toccherà altri 100 Paesi.
Hashtag: #SID2016 #Iplaymypart #playyourpart.
Info:
Miur lancia campagna contro cyberbullismo
Safer Internet Day su Generazioni Connesse