ROMA – Momenti formativi, eventi, concorsi, la prima “Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”. È stato presentato dal Ministero dell’Istruzione il Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola, piano lanciato ufficialmente a Roma il 17 ottobre in occasione della firma del protocollo d’intesa tra Miur e Camera dei deputati.
Dieci azioni
Iniziative per le scuole, per studenti e per l’aggiornamento dei docenti, campagne di sensibilizzazione, bandi. Il piano prevede in particolare dieci azioni, dieci programmi di intervento che dovranno perseguire l’obiettivo Le scuole unite contro il bullismo. Che dovranno promuovere coscienza e conoscenza di comportamenti violenti, della Rete e della Dichiarazione dei diritti e doveri di internet elaborata da un’apposita Commissione istituita dalla Camera dei Deputati.
Queste le dieci azioni:
- Un Nodo blu contro il bullismo: Giornata nazionale contro il bullismo a scuola;
- Generazioni Connesse;
- Formazione dei docenti;
- Il MIUR e la Polizia di Stato;
- MIUR e SoS il Telefono Azzurro;
- Format tv maipiubullismo;
- Verso una scuola amica – “bullo”;
- No hate speech;
- Il Tour “Un Bacio Experience”;
- I Protocolli d’Intesa.
La giornata
Tra le numerose iniziative che si raccolgono sotto le dieci azioni il Ministero segnala un concorso per studenti chiamato Not hate speech che verrà indetto a breve, attività formative per 16mila docenti. il prosieguo di Generazioni connesse e delle attività in collaborazione con Polizia di Stato (Una vita da social, Condividi?, Progetto Icaro, Train to be cool, Il mio diario), con Telefono Azzurro (Helpline, linea 19696) e del progetto Verso una scuola amica – Bulloff realizzato con Unicef sulla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Ancora, previsti matinée scolastici con la visione del film Un bacio e la messa in onda di un nuovo format televisivo in collaborazione con Rai2 chiamato Mai più bullismo, primo social coach televisivo.
Quindi la prima “Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”. L’evento si terrà il 17 febbraio 2017 in coincidenza col “Giornata Europea della Sicurezza in Rete – Safer internet day”. Per l’occasione verrà indetta la campagna Un Nodo Blu contro il Bullismo con gli studenti che verranno chiamati a indossare o ad appendere un nodo blu simbolo della lotta della scuola contro il bullismo.
“La scuola deve dare ai ragazzi soprattutto la capacità di scegliere sempre e comunque – ha spiegato il Ministro Giannini -. Adesso noi vogliamo dare gli strumenti perché questa capacità di scelta possa orientarli nella selezione di ciò che è positivo o negativo, educando al rispetto dell’altro e a una buona cittadinanza digitale. In tre anni – ha aggiunto il Ministro – più di 80mila ragazzi sono stati coinvolti nel programma Generazioni Connesse e oggi lanciamo questo Piano nazionale con uno stanziamento di 2 milioni di euro per l’anno scolastico in corso che verranno assegnati alle scuole attraverso una call to action”.