Nel mondo 7,2 miliardi di giovani, Oms, salute e protezione degli adolescenti

0

GINEVRA – Nel mondo ci sono attualmente 7,2 miliardi di giovani:1,2 miliardi di ragazzi tra i 10 e i 19 anni e 3 miliardi di under 25, ovvero il 42% della popolazione della Terra. Si tratta delle percentuali più alte mai registrate dall’umanità, di un’enorme e delicatissima fetta di popolazione sulla quale Oms richiama ora l’attenzione. Molti i rischi per la salute, dalle matrici disparate. 3.000 gli adolescenti che muoiono ogni giorno, nel 2016 hanno persona la vita 1 milione 100mila ragazzi.

Oms richiama sull’importanza dell’adolescenza come momento critico nello sviluppo, nella formazione della persona, snodo di transizione neurologica, fisica ed emotiva che influirà sul tutto il corso della vita.

Una lunga fase estremamente sensibile nella quale incidono fattori ambientali, famiglia frequentazioni possibilità, e nella quale possono presentarsi rischi derivanti da tabacco, alcol, droghe, violenza e incidenti stradali, quindi problemi di salute mentale, autolesionismo, dipendenze dai videogames. Disturbi alimentari e problemi di salute sessuale.

Le cause maggiori di decessi prematuri sono: incidenti stradali, HIV AIDS, violenza, malattie respiratorie, annegamento, malaria e tubercolosi. Nel 2016 l’incidenza dei decessi tra i ragazzi 10-19 anni è stata in Europa di 44 per 100.000 nella fascia d’età 15-19 anni, 17 per 100.000 10-14 anni.

Oms invita ad attuare politiche e strategie capaci di intervenire sui contesti nei quali crescono i giovani. Intervenire per informare e coinvolgere generazioni definite “centrali elettriche del potenziale umano”. Curare le opportunità che riguardano l’apprendimento, lo sport, stili di vita sani. Il bullismo, il rispetto delle differenze di genere e le minoranze, LGBT. Spazi e progetti sicuri, il rapporto sano con la tecnologia e la possibilità che questa offre per informarsi. Insistere sulla resilienza e su atteggiamenti positivi. L’accesso ai sistemi sanitari, le cure, l’educazione sessuale, la vaccinazione HPV.

Due le linee di indirizzo basilari nell’azione Oms a tutela degli adolescenti:

Dott. Shyama Kuruvilla, dipartimento Oms famiglia salute delle donne e dei bambini: “Con oltre il 40% della popolazione mondiale al di sotto dei 24 anni, i giovani devono essere parte di qualsiasi soluzione significativa alle sfide del mondo, e questo è il loro diritto. Garantire l’impegno significativo, sicuro ed efficace dei giovani per la salute e lo sviluppo sostenibile è una questione urgente per gli Stati membri, l’Oms, i partner e gli stessi giovani”.

Info: Oms, salute degli adolescenti 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.