Pubblicati dal Ministero dell’Istruzione il 28 agosto nota e vademecum sulla gestione e sulla prevenzione Covid nell’anno scolastico 2022/2023.
Indicazioni ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 nel sistema educativo di istruzione e di formazione per l’anno scolastico 2022 -2023. Il vademecum riassume le indicazioni già segnalate dal Miur e derivanti dai recenti documenti dell’Istituto superiore di sanità:
- Indicazioni ai fini della mitigazione delle infezioni da SarsCoV-2 nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia A.S. 2022 -2023;
- Indicazioni ai fini della mitigazione delle infezioni da SarsCoV-2 in ambito scolastico A.S. 2022 -2023.
Riassume nelle slide in apertura le misure di prevenzione non farmacologica per la permanenza a scuola (igiene, aria, FFp2 personale scolastico e alunni a rischio) e la gestione dei casi positivi.
Quindi sette FAQ:
- “Quali sono le misure precauzionali previste per i soggetti confermati positivi?
- Permangono i monitoraggi Covid?
- È necessario aggiornare il Documento di valutazione dei rischi?
- Per accedere ai locali scolastici sono previsti controlli sullo stato di salute, ad es. misurazione della temperatura corporea?
- Quali sono gli adempimenti di competenza del dirigente scolastico a seguito dell’emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 luglio 2022 (pubblicato in G.U. 03-08-2022, n. 180) recante le Linee guida sulle specifiche tecniche in merito all’adozione di dispositivi mobili di purificazione e impianti fissi di aerazione e agli standard minimi di qualità dell’aria negli ambienti scolastici e in quelli confinati degli stessi edifici?
- Gli alunni positivi possono seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata?
- Per gli alunni fragili sono previste misure di tutela particolari?”.