ROMA – Il Ministero della Salute ha pubblicato questa mattina il rapporto sulle vaccinazioni Morbillo-Parotite-Rosolia (MPR), somministrate a 5 – 6 anni, ovvero sulla seconda dose della vaccinazione Mpr che segue la prima prevista entro i primi 24 mesi di vita del bambino.
Dal rapporto emerge che la media nazionale per il 2013 riguardante la seconda dose è stata pari a 84,05% morbillo, 83,59% parotite, 83,65% rosolia; ancora minori le percentuali del 2014, 82,7% morbillo, 82,41% parotite, 82,46% rosolia. Dati in calo, e lontani dal 95% per la copertura vaccinale minima prevista dal Ministero della Salute e dal Piano nazionale per l’eliminazione del morbillo e della rosolia congenita 2010-2015.
“Purtroppo tali obiettivi non sono stati raggiunti, in nessuna regione italiana, anzi, è presente un trend in diminuzione della copertura, pressoché ovunque. Occorre, pertanto, incrementare le coperture, anche mediante interventi mirati ad aumentare, nella popolazione, la consapevolezza dell’importanza di questa vaccinazione per la prevenzione di casi gravi e decessi e per ricostruire la fiducia dei genitori in questo vaccino, che ha un ottimo profilo di efficacia e sicurezza”.
Questo il calendario vaccinale completo previsto dal Ministero della Salute.
Info: Ministero Salute trend in diminuzione copertura vaccinale Mpr