Match at Home. Questo il nuovo progetto per la donazione del midollo osseo che permette di inviare campioni di saliva da casa per individuare la tipizzazione e che verrà lanciato in occasione della prossima “Settimana nazionale per la donazione del midollo osseo e cellule staminali emopoietiche” che si terrà dal 19 al 26 settembre.
Match at home
Sei unico, per qualcuno il solo. Il progetto sperimentale è sostenuto da Ministero della Salute, Centro nazionale trapianti, Centro nazionale sangue, Registro italiano donatori midollo osseo (IBMDR) insieme all’ADMO e sta per essere lanciato come pilota in quattro regioni, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia per essere poi esteso a tutto il territorio nazionale.
Riguarderà la categoria dei potenziali donatori, ovvero persone in buona salute tra i 18 e 35 anni, che per essere coinvolti dovranno semplicemente pre-registrarsi sul sito del Registro nazionale donatori Ibmdr o su quello dell’Admo e da lì verrà avviato il colloquio online per ricevere il kit di donazione del campione salivare che dovrà essere poi consegnato nei punti di raccolta.
L’iniziativa è nata anche per rispondere al calo delle donazioni dovute al Covid.
#giocalatuacarta #matchitnow #diventadonatore
“Match it Now” l’edizione 2020 della “Settimana nazionale per la donazione del midollo osseo e cellule staminali emopoietiche” si terrà non nelle piazze a causa del Coronavirus ma attraverso aperture straordinarie di oltre 150 centri di donazione e reclutamento.
Come si dona: questa la pagina con tutte le informazioni necessarie.
Fino al 19 settembre sarà online una campagna video promossa sui social, su Rai Responsabilità sociale e supportata da Diamo il meglio di noi.