Ricetta elettronica veterinaria. È stata attivata dal Ministero della Salute la funzione di ricerca e visualizzazione online delle ricette tramite Numero e Pin oppure Codice fiscale e Pin. Funzione che interessa esclusivamente proprietari e detentori di animali sia da reddito che da affezione. Provvedimento in vista dell’obbligo ricetta elettronica che sarà in vigore a gennaio 2019.
Il servizio è disponibile sul sito www.ricettaveterinariaelettronica.it, è accessibile anche da smartphone e tablet e può essere utilizzato senza l’obbligo di registrazione. Obbligo che invece persiste nel caso in cui gli utenti siano operatori che devono operare attivamente nel Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza.
Ricetta
Per quanto riguarda informazioni sull’uso della ricetta elettronica il Ministero segnala la pagina dedicata del proprio sito, gli opuscoli, un prossimo corso a distanza per gli operatori e una nuova collana di tutorial online della quale sono appena stati pubblicati i primi cinque episodi. Dedicati a:
- “veterinari che prescrivono medicinali per gli animali da compagnia;
- farmacisti per illustrare la fase di erogazione del medicinale prescritto”.
Info: Ministero Salute, ricetta elettronica, funzionalità ricerca e visualizzazione