ROMA – Fascicolo sanitario elettronico. È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 263 11 novembre 2015 il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 29 settembre 2015, n. 178 con il Regolamento in materia di fascicolo sanitario elettronico.
Fse
Prende quindi il via ufficialmente l’utilizzo su livello nazionale del fascicolo Fse. Da quanto si apprende ci saranno mesi di transizione e di test. Ricordiamo che il fascicolo è “l’insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l’assistito, che ha come scopo principale quello di agevolare l’assistenza al paziente, offrire un servizio che può facilitare l’integrazione delle diverse competenze professionali, fornire una base informativa consistente, contribuendo al miglioramento di tutte le attività assistenziali e di cura”.
Lazio
Per quanto riguarda il Lazio, questa è la pagina della Regione Lazio digitale, che illustra in dettaglio le funzioni del fascicolo e come per attivarlo si sia preparata la Regione stessa.
Info: Ministero Salute, fascicolo sanitario elettronico in GU