Variante Omicron, classificazione Oms, circolare Ministero Salute 26 novembre

0

Covid variante Omicron. Questa la circolare del Ministero della Salute n.54258 del 26 novembre  che riporta informazioni sulla recente classificazione della variante Omicron da parte dell’Oms.

Omicron è il nome dato dal gruppo Technical Advisory Group on SARS-CoV-2 Virus Evolution (TAG-VE)” dell’Oms alla variante B.1.1.529. La sua diffusione è stata rilevata in Botswana (6), Sud Africa (59), Hong Kong (2) e Israele (1). Un caso anche in Belgio, riscontrato su una persona transitata in Egitto-Turchia.

La variante ha un elevato numero di mutazioni del gene S, sono allo studio le eventuali conseguenze su trasmissibilità, infezione e risposta dei vaccini. Il Ministero della Salute raccomanda in ogni caso:

  • rafforzare e monitorare le attività di tracciamento e sequenziamento in caso di: viaggiatori provenienti da Paesi con diffusione di tale variante e loro contatti; focolai caratterizzati da rapido ed anomalo incremento di casi;
  • applicare tempestivamente e scrupolosamente le misure previste dalla circolare n. 36254 dell’11/08/2021 “Aggiornamento sulle misure di quarantena e isolamento raccomandate alla luce della circolazione delle nuove varianti SARS-Cov-2 in Italia ed in particolare della diffusone della variante Delta (lignaggio B.1.1.617.2)” e, nel caso di identificazione di variante B.1.1.529, applicare le misure già previste per la variante Beta“.
la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.