Covid variante Omicron. Questa la circolare del Ministero della Salute n.54258 del 26 novembre che riporta informazioni sulla recente classificazione della variante Omicron da parte dell’Oms.
Omicron è il nome dato dal gruppo Technical Advisory Group on SARS-CoV-2 Virus Evolution (TAG-VE)” dell’Oms alla variante B.1.1.529. La sua diffusione è stata rilevata in Botswana (6), Sud Africa (59), Hong Kong (2) e Israele (1). Un caso anche in Belgio, riscontrato su una persona transitata in Egitto-Turchia.
La variante ha un elevato numero di mutazioni del gene S, sono allo studio le eventuali conseguenze su trasmissibilità, infezione e risposta dei vaccini. Il Ministero della Salute raccomanda in ogni caso:
- “rafforzare e monitorare le attività di tracciamento e sequenziamento in caso di: viaggiatori provenienti da Paesi con diffusione di tale variante e loro contatti; focolai caratterizzati da rapido ed anomalo incremento di casi;
- applicare tempestivamente e scrupolosamente le misure previste dalla circolare n. 36254 dell’11/08/2021 “Aggiornamento sulle misure di quarantena e isolamento raccomandate alla luce della circolazione delle nuove varianti SARS-Cov-2 in Italia ed in particolare della diffusone della variante Delta (lignaggio B.1.1.617.2)” e, nel caso di identificazione di variante B.1.1.529, applicare le misure già previste per la variante Beta“.