“Adesso lo sai, adesso puoi decidere”. Questa la nuova campagna di comunicazione lanciata dal Ministero della Salute per informare e sensibilizzare su donazione e trapianto di organi tessuti e cellule. E per informare sulla pubblicazione della nuova versione del portale del Centro nazionale trapianti.
Campagna
La campagna radiofonica ha la voce di Lillo, dal 5 dicembre è su Rtl e quindi proseguirà su altre emittenti private e sulle reti Rai, negli spazi riservati dal Dipartimento Editoria della Presidenza del Consiglio alle Pubbliche Amministrazioni. Due gli obiettivi principali del messaggio:
- informare sulle modalità di donazione e di dichiarazione della propria volontà;
- promuovere la fiducia verso il sistema trapiantologico italiano.
Sito Cnt
Il nuovo sito è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali del ministero della Salute e l’Ufficio comunicazione del Centro nazionale trapianti. Pensato per un target eterogeneo è profilato sul tipo di utenti che potrebbero visitarlo.
Quattro categorie di riferimento: Chi siamo, Operatori, Media e Cittadini. All’interno, informazioni sui trapianti, donazione CSE, dichiarazione di volontà, liste d’attesa, elenco dei centri trapianto. Per gli operatori: norme, ricerche, materiali di Una scelta in Comune.
Dati dati pubblicati dal Ministero emerge che dal 1999 a oggi sono più di 4 milioni le dichiarazioni di volontà registrate dal Sistema informativo trapianti e tra queste 2 milioni e 800mila registrate al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità. 9mila i pazienti attualmente nelle liste di attesa per un trapianto.
Info:
Ministero della Salute, Adesso lo sai, Adesso puoi decidere
Nuovo sito Centro nazionale trapianti
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