Torna l’estate e tornano i bollettini sulle ondate di calore del Ministero della Salute. Il Ministero ha riattivato come ogni anno il Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, programma di vigilanza che si occupa di monitorare le temperature, indicare condizioni di allerta e informare in per la tutela delle persone vulnerabili.
I bollettini vengono pubblicati quotidianamente dal lunedì al venerdì e fino al 13 settembre 2019. Sono reperibili su questa pagina. Insieme ai numeri di riferimento per l’emergenza caldo, alle mappe e alle raccomandazioni sono disponibili anche sull’app Caldo e Salute per dispositivi Android e iOS.
Le rilevazioni della temperatura partono dal monitoraggio effettuato su 27 città: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.
Info: Ministero Salute, bollettini e sistema nazionale ondate calore 2019