Zika, ultimi aggiornamenti sulla diffusione del Virus, Ministero Salute, Oms

0

ROMA – Zika. Pubblicato dal Ministero della Salute un aggiornamento sulla diffusione dell’infezione e sulla relazione con i casi di microcefalia neonatale.

Secondo il report del Ministero, che è una sintesi non ufficiale del Rapporto situazionale Oms datato 7 aprile 2016, dal 1° gennaio 2007 al 6 aprile 2016 la trasmissione del virus per puntura di zanzara o per via sessuale è stata documentata in 62 paesi.

Per quanto riguarda la puntura di zanzare l’ultimo paese in ordine cronologico a denunciare la trasmissione è stato il Vietnam. 33 paesi che hanno notificato trasmissione per puntura appartengono alla regione delle Americhe, 17 Regione del Pacifico Occidentale. Cinque paesi Isole Cook, Polinesia Francese, Isola di Pasqua-Cile, YAP (Stati Federati di Micronesia) e Nuova Caledonia hanno dichiarato concluso il focolaio che li ha interessati. Sei paesi hanno notificato casi autoctoni per contatto sessuale. Sono: Argentina, Cile, Francia, Italia, Nuova Zelanda e Stati Uniti d’America (USA).

Attualmente c’è consenso nella comunità scientifica sulla relazione tra Zika e microcefalia e tra Zika e Sindrome Guillain-Barré (GBS). Le infezioni associabili all’infezione o “suggestive di infezioni congenite” sono stata segnalate finora in questi paesi: Brasile (1046 casi), Capo Verde (2 casi), Colombia (7 casi), Polinesia Francese (8 casi), Martinica (3 casi) e Panama (1 caso).

Info: Ministero Salute, aggiornamenti virus Zika 11 aprile 2016

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.