12 maggio “Giornata nazionale della bicicletta”

0

Si terrà domenica 12 maggio 2019 la “Giornata nazionale della bicicletta”, nuova edizione di un appuntamento istituito nel 2010 su iniziativa del Ministero dell’Ambiente e patrocinato dallo stesso Ministero.

La giornata prevede centinaia di eventi nelle città e nei comuni italiani organizzati da associazioni ed enti territoriali. Eventi escursioni e pedalate. Sarà un momento per sensibilizzare sull’uso di un mezzo sostenibile, utile alla salute della persona, sia per il movimento fisico che per l’impatto che ha sul miglioramento della qualità dell’aria.

Così il ministro dell’Ambiente Sergio Costa: “La Giornata nazionale della bicicletta rappresenta una grande occasione per rimarcare gli impegni presi e per incentivare tutti i cittadini, cominciando dai più piccoli, a muoversi per le strade dei propri territori senza inquinare, facendo esercizio fisico, facendo bene a se stessi, agli altri e all’ambiente. Sono stati approvati già dieci progetti di ciclovie, da quella degli Appennini a quella della Magna Grecia al Grab percorsi sostenibili che legano l’Italia a emissioni zero e che permettono di preservare e rendere ancora più interessanti i parchi e le aree protette del nostro Paese”. 77 milioni i cicloturisti nel 2018 in Italia secondo un rapporto Legambiente, 7,6 miliardi di euro il giro d’affari annuo.

Il 3 giugno ricorrerà poi la “Giornata mondiale della bicicletta” indetta dall’Onu nel 2018.

Info: Ministero Ambiente, Giornata nazionale della bicicletta 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.