Usa il cuore per ogni cuore. Oggi 29 settembre è la “Giornata mondiale del cuore (World Heart Day)” indetta dalla World Health Federation. Giornata segnalata dal Ministero della Salute per richiamare l’attenzione sulla prevenzione e sulla necessità di adottare stili di vita sani.
#WorldHeartDay e #UseHeart
La Giornata mondiale pone l’accento sul benessere personale e sui bisogni sociali per la salute del cuore: l’accesso alle cure per tutti e la riduzione dell’inquinamento.Il Ministero della Salute ha per l’occasione riportato le brochure Come prevenire le malattie cardiovascolari, e ricordato come prevenzione e stili di vita sani siano cruciali per la salute del cuore.
I principali fattori di rischio sui quali possiamo intervenire:
- “tabagismo (fumo e uso di altri prodotti del tabacco);
- sedentarietà/scarsa attività fisica;
- scorretta alimentazione (non equilibrata e ipercalorica; ricca di grassi, zuccheri e sale; povera di frutta e verdure);
- sovrappeso e obesità;
- ipertensione arteriosa;
- dislipidemie (valori aumentati di colesterolemia e/o di trigliceridemia);
- diabete mellito”.
Le malattie cardiovascolari sono prima causa di morte in Italia e nel mondo. 18,6 milioni di morti nel 2019 nel mondo. 3,9 milioni di morti ogni anno in Europa. Il 35% dei decessi in Italia nel 2019. Il fumo causa ili 20% delle morti per malattie coronariche.