#HearMeToo. Domenica 25 novembre sarà la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, nuova edizione della Giornata indetta dalle Nazioni Unite nel 2009 per mobilitare società civile e istituzioni contro abusi e violenze di genere.
Quella contro le donne è una delle forme di violenza maggiormente diffuse, spesso coperta da silenzio, omertà e stigma. I dai presentati dall’Onu indicano che un terzo delle donne subisce nel corso della vita violenza fisica o sessuale e spesso dal proprio partner. Solo il 52% delle donne con un compagno decide liberamente della propria salute sessuale. Metà delle donne uccise è vittima di familiari o partner.
La violenza ha un’incidenza su mortalità e invalidità nelle donne equivalente a quella del cancro.
Quindi le spose bambine e la tratta di esseri umani. 750 milioni di ragazze oggi sono sposate prima dei 18 anni; 200 milioni hanno subito mutilazioni genitali; donne e ragazze rappresentano il 71% delle vittime della tratta di essere umani.
Orange the World: #HearMeToo
Il tema lanciato per l’edizione 2018 è “Hear me too”, e sarà il tema che l’Onu sosterrà dal 25 novembre fino al 10 dicembre 2018, quando verrà celebrata la “Giornata internazionale dei diritti umani”. #OrangeUrWorld, #OrangeTheWorld, #HearMeToo, #EndVAW. Ascoltare le storie.
Onu invita a organizzare eventi, dibattiti, incontri e a condividere il sostegno su tutte le piattaforme social. A colorare gli spazi di arancione, per richiamare l’attenzione sulle storie, far emergere abusi e violenze, diffondere cultura della non violenza. Decine i materiali, video utilizzabili. Questi i 16 modi in 16 giorni, ovvero una guida per sostenere la giornata e lottare contro la violenza:
- “Ascolta le persone che hanno subito violenza
- Conosci i fatti;
- Condividi la tua storia;
- Compra da donne imprenditrici;
- Crea la tua storia di otto parole;
- Colora di arancione la tua foto del profilo;
- Impara il linguaggio corretto;
- Usa la tua piattaforma;
- Partecipa a un evento arancione o organizza il tuo;
- Sostenetevi l’un l’altro;
- Conosci i tuoi diritti;
- Mobilita uomini e ragazzi;
- Diventa creativo;
- Impara i segni, i segnali;
- Dona alla causa;
- Diffondi”.
Eliminare la violenza contro le donne è uno dei punti cardine per il raggiungimento degli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDG).
Info:
Un Women, Orange the world
UN Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne