ROMA – Dieci consigli, i rischi, il trucco sicuro. Questo quanto segnalato dal Ministero della Salute nel dossier Bambini è Carnevale… su la maschera giù i rischi. Un dossier che affronta norme e comportamenti per la sicurezza e per la prevenzione, costumi, schiume, maschere, cosmetici.
Decalogo
Innanzitutto il dossier riporta dieci regole basilari, che qui riassumiamo:
- “Non spruzzare schiume e stelle filanti spray negli occhi.
- Non usare schiume e spray in vicinanza di fiamme.
- Controlla le maschere decorate con glitter e brillantini colorati e le sostanze coloranti contenute.
- Attento alle piccole parti dei costumi.
- Annusa il tessuto del costume e i materiali dei gadget.
- Quando acquisti un costume leggi bene l’etichetta e fai attenzione che sia classificato come giocattolo (marchio CE).
- Scegli con attenzione gadget e accessori delle maschere.
- Trucca il tuo bambino con cosmetici sicuri e non scaduti.
- Prima di truccare il tuo bambino, testa il prodotto su un lembo della sua pelle.
- Evita di applicare il trucco sulla pelle non pulita bene e sulle parti delicate del bambino”.
I rischi che possono riguardare i costumi derivano dall’infiammabilità, dai vari lacci presenti, dai coloranti; per maschere parrucche e altri accessori la presenza di ftalati, infiammabilità, parti taglienti, ingestione di parti libere che si staccano; infine i gadget in particolare gli spray.
“Le schiume, le stelle filanti spray e le pistole spara-coriandoli sotto pressione vengono spesso spacciate per giocattoli e vendute assieme alle maschere e ad altri articoli di carnevale, ma giocattoli non sono. Oltre a contenere gas facilmente infiammabili, possono provocare irritazioni alle mucose. L’etichetta sulle confezioni deve riportare chiaramente le indicazioni d’uso e le precauzioni da osservare nell’utilizzo delle bombolette spray. Non vanno assolutamente spruzzate negli occhi, ma neppure su persone o vestiti: la schiuma potrebbe comunque raggiungere il volto. Vanno usate dietro la supervisione dei genitori e comunque mai da bambini al di sotto di 3 anni”.
Il Ministero ricorda per la sicurezza dell’acquisto, di controllare la presenza del marchio C E e per quanto riguarda i costumi la presenza del rispetto delle norme UNI. L’approfondimento raccoglie e spiega tutta la normativa di riferimento. Sintetizza gli obblighi previsti dal Decreto 54/2011, la UNI EN 71, la EN 14682:2007.
Trucco
Un lungo paragrafo è dedicato al trucco, ad accorgimenti utili data la sensibilità della pelle dei bambini, del viso in particolare.
Innanzitutto occorre tener presente che anche i trucchi dei bambini sono dei cosmetici e che quindi vanno utilizzati come tali. Poi quattro regole chiave che qui sintetizziamo: accertarsi che siano prodotti per bambini, di qualità, ipoallergenici e lavabili con acqua e sapone; controllare etichette, scadenza e indicazione del “PAO”; seguire le indicazioni d’uso e prima di applicarli testarli su un lembo di pelle per la tollerabilità.
“Finita la festa, per rimuovere il trucco, usare prodotti struccanti delicati e sciacquare subito il viso del bambino con acqua, accertandosi di aver rimosso ogni residuo di prodotto”.
Info: Ministero della Salute Carnevale, su la maschera giù i rischi