Regione Lazio, triage ospedaliero sperimentale con codici numerici

0

ROMA – È stato presentato dalla Regione Lazio il nuovo sistema di codici riguardanti il triage ospedaliero. Applicazione dell’aggiornamento nazionale delle linee guida sul triage ospedaliero che dovrà essere sancito dalla Conferenza Stato Regioni e applicato ovunque dal 2019.

Le nuove modalità di accesso in Pronto Soccorso prevedranno la sostituzione dei codici rosso, giallo, verde e bianco con i nuovi codici numerici da 1 a 5. 1 emergenza, 2 urgenza, 3 urgenza differibile, 4 urgenza minore, 5 non urgenza. 1-2-3 alta e media densità di cure, 4-5 moderata bassa densità.

La nuova codifica viene introdotta dopo una prima applicazione sperimentale che ha coinvolto otto Pronto Soccorso generalisti e tre Pronto Soccorso pediatrici, 7mila pazienti, ottanta operatori, tra medici e infermieri.

Alessio D’Amato, Assessore Sanità e integrazione Socio-Sanitaria della Regione Lazio: “Un lavoro molto importante, che ci è stato sollecitato dai diretti interessati e che ci permetterà di fornire cure maggiormente appropriate e di migliorare il servizio sanitario. Il Gruppo di lavoro ha sperimentato le nuove linee guida in piena sintonia e collaborazione con i professionisti e le diverse realtà del territorio. Oggi per la Regione Lazio si apre una nuova stagione concorsuale che ci permetterà di avere nei reparti e nei Pronto Soccorso un ricambio generazionale. Questo lavoro sul triage si inserisce in un percorso di riorganizzazione che prevede nuovi investimenti sul personale e un programma riqualificazione dell’edilizia sanitaria e sulle tecnologie”.

Info: Regione Lazio, sperimentazione nuovo triage ospedaliero 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.