ROMA – Cooking, Comfort, Care. È stata lanciata da Aiom lo scorso 30 agosto una nuova campagna di sensibilizzazione sulla dieta mediterranea, sull’alimentazione corretta e su quanto questa possa essere fondamentale da un lato per la prevenzione, dall’altro per la tutela delle condizioni di salute di una persona che sta affrontando gravi neoplasie.
Destinatari primari dell’iniziativa sono i pazienti colpiti da un tumore al pancreas, attualmente in Italia oltre 14mila, persone che quotidianamente affrontano la patologia, i disturbi derivanti dalle cure. La campagna, attraverso un sito dedicato che sarà online dal 10 settembre, newsletter e l’opuscolo La nutrizione per la lotta contro il tumore del pancreas, mira a fornire loro consigli per un’alimentazione equilibrata.
L’opuscolo presenta nella prima parte dieci consigli per una corretta nutrizione durante le terapie, affiancati da alcune ricette create dalla collaborazione di chef, nutrizionista e oncologo. Alcuni dei consigli: mangiare sempre insieme alla famiglia, cinque pasti al giorno, bere spremute e centrifughe di frutta e verdura, evitare il pompelmo, “se proprio non si riesce a mangiare nulla, e il problema persiste per più giorni, bisogna valutare l’assunzione di un integratore alimentare”.
La seconda parte si occupa della prevenzione, La prevenzione del cancro passa (anche) dalla tavola, e della dieta mediterranea. L’alimentazione sana può aiutare nel prevenire fino al 20% dei tumori della cervice, 33% del polmone, 50% bocca faringe seno, 66% tumori al fegato, 75% al colon-retto, esofago e stomaco. Ancora più se associata a stili di vita sani e moderati.
Così la dott.ssa Stefania Gori, presidente Nazionale Aiom: “Negli ultimi 30 anni la ricerca medico-scientifica si è concentrata sullo studio dei collegamenti tra nutrizione e malattie oncologiche E’ stimato che un terzo di tutte le neoplasie sono riconducibili alle nostre abitudini alimentari. La dieta è considerata l’unico fattore in grado sia di prevenire che di favorire l’insorgenza dei tumori. Con la nuova campagna vogliamo far capire, a tutti gli italiani, che il cancro si vince giocando d’anticipo. E lo si può affrontare meglio anche prestando molta attenzione a cosa e quanto si mangia tutti i giorni”.
Info:
Aiom, campagna Cooking, Comfort, Care
Opuscolo, La nutrizione per la lotta contro il tumore al pancreas