La sicurezza si fa strada.È stato pubblicato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale un bando per un concorso di idee sulla sicurezza stradale. Bando in partnership con Unicredit e in collaborazione con Aci Vallelunga, che riguarda le scuole di secondo grado del territorio della Città Metropolitana e studenti in possesso delle patenti AM ex CIGC o patente A1 (125cc).
Il bando chiede di realizzare testi o grafiche, prodotti multimediali, progetti o prototipi di applicazioni che affrontino la cultura della sicurezza stradale, in particolare le seguenti tematiche:
- “il rispetto dei limiti di velocità;
- le distrazioni causate dall’uso dello smartphone o di altri strumenti tecnologici;
- stato psicofisico alla guida: l’uso e l’abuso di alcol e droghe, colpo di sonno improvviso;
- il rispetto della segnaletica stradale;
- utilizzo dei dispositivi di sicurezza: casco e cintura
- idee e proposte volte alla diffusione di pratiche virtuose relative alla mobilità sostenibile (spostamenti con mezzi pubblici, piste ciclabili, percorsi pedonali, piedibus, zone a traffico limitato e a 30Km/h, mobilità elettrica, mobilità condivisa con una particolare attenzione agli ambiti urbani)”.
Il premio sarà un corso di formazione sulla guida sicura presso il Centro di Guida Sicura ACI Vallelunga. Riguarderà quarantaquattro istituti che dovranno identificare sette studenti ciascuno.
Invio delle domande attraverso una procedura attivabile scrivendo all’indirizzo lasicurezzasifastrada@cittametropolitanaroma.gov.it
Scadenza 15 febbraio 2019.
Info: Città Metropolitana di Roma, “La sicurezza si fa strada”