Riconoscere la tosse, “A Scuola di Salute” Ospedale Bambino Gesù

0

La tosse. È l’argomento del numero di novembre di A scuola di salute, il magazine digitale dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Conoscere i tipi di tosse nei bambini e nei ragazzi, le patologie collegate e le cure.

La tosse è un riflesso protettivo che pulisce le vie aeree da secrezioni e materiale inalato. Può essere acuta o cronica, durare pochi giorni o alcune settimane e richiedere quindi trattamenti differenti a seconda della causa scatenante. Sarà benigna se scomparirà dopo 3 o 4 giorni, sarà necessario rivolgersi al pediatra se persistente, oppure con febbre.

L’approfondimento elenca alcune delle patologie importanti che hanno come sintomo la tosse. La pertosse, la laringite, l’asma bronchiale e la tosse somatica. Cosa potrebbe indicare un pediatra, chi consultare, cenni sulle eventuali terapie.

“C’è anche un altro tipo di tosse: quella che compare all’improvviso e in modo vigoroso. In questo caso potrebbe trattarsi di inalazione di un corpo estraneo e il bambino non andrà toccato, ma incoraggiato a tossire ancora più energicamente per assecondare il riflesso di espulsione del corpo. Occorrerà avvisare subito il sistema sanitario di emergenza attraverso il numero 112”.

Info: Ospedale Bambino Gesù, guida per riconoscere la tosse 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.