ROMA – #diabetes. Sconfiggere il diabete. È questo il tema lanciato dall’Organizzazione mondiale della sanità per la “Giornata mondiale della salute” che verrà celebrata giovedì 7 aprile 2016. Stay super – Beat diabetes.
Dati e prevenzione
La giornata è segnalata dal Ministero della Salute che raccoglie in un comunicato stampa alcuni dei temi lanciati dall’Oms, dati e materiali.
Nel mondo attualmente sono 350 milioni le persone che soffrono di diabete e potrebbero essere il doppio nei prossimi 20 anni. Il diabete è una malattia costantemente in crescita in particolare nei paesi a basso e medi reddito ed entro il 2030 sarà la seconda causa di morte del pianeta.
La campagna Oms per la Giornata 2016 richiama quindi su quanto la prevenzione, negli stili di vita, nell’alimentazione, nella diagnosi precoce, possa essere in grado di contrastare il fenomeno e aiutare nel gestire le complicanze della malattia. Questi in dettaglio gli obiettivi in merito al diabete che l’Oms intende raggiungere:
- “accrescere la consapevolezza della diffusione del diabete, del suo peso e delle sue conseguenze in particolare nei Paesi a basso e medio reddito;
- avviare una serie di azioni specifiche, efficaci e sostenibili per contrastare il diabete, in particolare per la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura della patologia;
- lanciare il primo Global report sul diabete che descriverà il peso e le conseguenze della malattia e raccomanderà ai sistemi sanitari di migliorarne la sorveglianza, promuoverne la prevenzione e rafforzarne la gestione”.
I poster pubblicati da Oms in occasione della Giornata evidenziano alcuni dei comportamenti chiave per la prevenzione, da assecondare nella quotidianità:
- Halt the rise – Arresta l’aumento;
- Eat healthy – Mangia sano;
- Be active – Sii attivo;
- If in doubt, check! – In caso di dubbio, fai dei controlli!
- Follow medical advise – Segui i consigli del medico.
Ministero della Salute
A margine delle informazioni sulla Giornata mondiale della Salute 2016 il Ministero pubblica riferimenti e link al Piano nazionale diabete, a Guadagnare salute, e alle schede sul Diabete tipo 1 e 2.