Consumo eccessivo resistenza alle cure, Giornata europea degli antibiotici

0

ROMA – Oggi 18 novembre 2015 è la “Giornata europea degli antibiotici”, giornata indetta dal Centro europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie (ECDC) che per la prima volta viene celebrata all’interno della “Settimana mondiale per l’uso prudente di antibiotici” (First world antibiotic awareness week) abitualmente promossa dall’Oms.

Contrastare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza, contrastare l’uso eccessivo di antibiotici. Questi i primi obiettivi della campagna di sensibilizzazione.

“La resistenza agli antibiotici è un fenomeno naturale causato dalle mutazioni genetiche a cui vanno incontro i batteri. Tuttavia un uso eccessivo e improprio degli antibiotici accelera la comparsa e la diffusione dei batteri resistenti agli antibiotici. I batteri sensibili muoiono quando entrano in contatto con gli antibiotici mentre i batteri resistenti sopravvivono e continuano a moltiplicarsi. I batteri resistenti possono trasmettersi e causare infezioni anche in altre persone che non hanno fatto uso di antibiotici”.

Ecdc "Come si diffonde la resistenza agli antibiotici".

Ecdc “Come si diffonde la resistenza agli antibiotici”.

Info: Ministero Salute, Giornata europea degli antibiotici 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.