Sei vittima dei cyberbulli? Pubblicato dal Garante per la Privacy un nuovo video dedicato ai ragazzi che riporta consigli e informazioni per difendersi dagli episodi di bullismo online, per richiedere assistenza e tutela.
Un video con linguaggio semplice, disponibile sul sito del Garante e sulle sue pagine social. L’obiettivo è fornire ai ragazzi e ai genitori i primi strumenti per richiedere protezione e tutela e conoscere la normativa, a cominciare dalla Legge n.71 del 2017 Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo. Legge sulla rimozione dei contenuti online offensivi, imbarazzanti, con insulti o minacce. Sugli obblighi ai quali è sottoposto il gestore di un sito e sulle azioni a difesa della persona che può intraprendere immediatamente il Garante stesso. .
Qui la scheda informativa del Gdp sulla legge.71/2017. Così si legge nella scheda:
- “Il titolare del trattamento o il gestore del sito internet o del social media che ospita i contenuti ritenuti offensivi risponde ed eventualmente provvede alla richiesta di eliminazione nei tempi previsti dalla legge. Nel caso la richiesta non venga soddisfatta, ci si può rivolgere al Garante per la protezione dei dati personali, che entro 48 ore si attiva sulla segnalazione. Per inoltrare le segnalazioni all’Autorità si può utilizzare il modello disponibile su www.garanteprivacy.it/cyberbullismo, inviandolo via e-mail a: cyberbullismo@gpdp.it”.