Si terrà dall’8 al 14 marzo la nuova edizione della “Settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale” indetta dal consorzio internazionale World Action on Salt & Health (WASH) e messa in evidenza dal Ministero della Salute.
Oms segnala da tempo come limite massimo per il consumo di sale quello dei 5 grammi al giorno. Il consumo eccessivo di sale è causa di aumento della pressione arteriosa e può avere ripercussioni serie sulla salute causando ipertensione arteriosa, infarto del miocardio e ictus cerebrale, tumori dello stomaco, osteoporosi e malattie renali.
L’uso giornaliero in Italia da un’indagine 2018/2019 è risultato essere pari a 9,5 grammi al giorno per gli uomini e 7,2 grammi per le donne, numeri elevati ma in diminuzione rispetto a quelli 2008-2012 quando i valori erano di 10,8 grammi per gli uomini e 8,3 grammi per le donne.
Alcuni Paesi del mondo raggiungono i 15g al giorno. La riduzione del 30% del consumo entro il 2025 per tutta la popolazione mondiale rientra nel Global action plan for the prevention and control of noncommunicable diseases 2013–2020 dell’Oms. La prevenzione sull’uso eccessivo del sale fa parte del Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 e di Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari.
More flavour, less salt – Più sapore, meno sale è il tema lanciato da Wash per la Settimana 8-14 marzo 2021 che mira a sensibilizzare istituzioni, cittadini e aziende alimentari.
Cinque consigli per la quotidianità:
- usare erbe, spezie, aglio, peperoncino, erbe aromatiche, pepe nero e agrumi al posto del sale per aggiungere sapore al tuo cibo,
- scolare e risciacquare verdure e legumi e in scatola e mangiare più frutta e verdura fresca,
- controllare le etichette prima di acquistare per scegliere prodotti alimentari meno salati,
- ridurre gradualmente il sale nelle ricette preferite – consentendo alle papille gustative di adattarsi,
- non mettere a tavola sale e salse salate, in modo che anche i più giovani della famiglia si abituino a non aggiungere il sale.
Info: Ministero Salute, Settimana mondale riduzione consumo di sale